Descrizione
Composizione “Tris Vini Premium – Vinicola Palamà”:
- METIUSCO SALENTO IGP ANNIVERSARIO ROSSO NEGROAMARO
- PATRUNALE SALENTO IGP COLLEZIONE PRIVATA ROSSO PRIMITIVO
- IL VINO D’ARCANGELO SALENTO IGP ROSSO
METIUSCO SALENTO IGP ANNIVERSARIO ROSSO NEGROAMARO
Leggera sovrammaturazione per esaltare la struttura e grande acidità per reggere l’affinamento. Il Metiusco Anniversario nasce da uve 100% Negroamaro coltivate ad alberello e spalliera. Occorre un perfetto equilibrio tra grado zuccherino e acidità nelle uve per produrre un Negroamaro che regga il tempo di maturazione previsto in barrique prima del successivo affinamento in bottiglia. Colore rubino carico di riflessi violacei, al naso è intenso e complesso. Il vino è ben strutturato, equilibrato, corposo, rotondo e profondo. Finale piacevolmente amarognolo come il negroamaro deve.
Abbinamento
Per gli abbinamenti predilige le carni rosse, gli arrosti, funghi, selvaggina e in generale i piatti dal sapore deciso.
PATRUNALE SALENTO IGP COLLEZIONE PRIVATA ROSSO PRIMITIVO
Primitivo 100%,alberello e spalliera, 70 qli per ettaro.
Non tutte le annate permettono la concentrazione e il grado zuccherino necessario a produrre un vino di tale spessore strutturale e morbidezza.
Quando natura permette, e tutto ciò che ci serve si incastra alla perfezione, riusciamo a trasformare delle uve meravigliose in un vino che, dopo 12 mesi di affinamento in barriques francesi di terzo passaggio, testimonia tutta la potenza dei nostri territori.
Prodotto nelle sole annate 2012 e 2016
IL VINO D’ARCANGELO SALENTO IGP ROSSO
Le origini storiche di questo vitigno ricalcano quelle delle altre Malvasie presenti in Italia; il nome deriva dalla cittadina greca del Peloponneso Monemvasia, un tempo appartenente alla Repubblica di Venezia e dal cui porto si diffusero questi vini prima a Creta poi in Italia. Ma veniamo alla nostra bottiglia: qui Palamà, dopo la fermentazione in inox, prosegue con affinamento in barriques di secondo e terzo passaggio e ci consegna un vino perfetto, connubio sontuoso di frutta rossa (ciliegia, amarena, fragola, prugna e marmellata di mirtilli), note speziate ed erbe aromatiche (mirto e rosmarino).
Palato equilibrato, funambolico, con astringenza vellutata , discreta acidità e morbidezza commuovente, conferita da alcol e glicerolo. Il quadro si chiude con una pennellata artistica sotto forma di lunghe sensazioni retro-gustative di cacao e fumé.
Abbinamento
Una bella giuncata, formaggio tipico di tutta la Puglia che veniva preparato in famiglia durante il periodo dell’ascensione. Per motivi tuttora ignoti, alla cagliata ottenuta con riscaldamento del latte a 35°C veniva aggiunto del caffè zuccherato.
Il nome del formaggio richiama l’usanza di riporre la pasta in contenitori di giunco naturale per la spurgatura del siero. Non prevede stagionatura ed è un formaggio utilizzato a fine pasto come una sorta di dessert.
La zona di origine è Lecce, come quella del nostro vino: perfetto connubio, originale ed evocativo.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.